Terapie manuali

Il contatto con l’animale è fondamentale sia nella diagnosi che nel trattamento olistico. E’ inoltre importante prima di ogni seduta creare un rapporto di fiducia con il paziente.

Nella mia pratica professionale combino differenti tecniche di massaggio e digitopressione di specifici punti di agopuntura con effetto rilassante e distensivo.

Il massaggio è dunque parte integrante del trattamento di agopuntura, adattato specificatamente ad ogni singolo soggetto. Combino tecniche derivanti dal Tuina (massaggio cinese direttamente collegato ai meridicani di agopuntura), dallo shiatsu, dal T-touch e dal deep contact.

In alcuni casi particolari consiglio l’uso di morbidi bendaggi elastici adeguatamente posizionati sul corpo. Si tratta di una tecnica che, secondo i principi del T-touch, aiuta l’animale ad acquisire maggiore consapevolezza della propria postura e posizione nello spazio, migliorandone l’equilibrio, la coordinazione e la sicurezza di sé.

Articoli pubblicati

Le tecniche di massaggio per animali – video

Lifegate, luglio 2020

 

https://www.lifegate.it/video/pets-tecniche-massaggio-animali

 

Il massaggio non è solo un importante strumento della diagnostica veterinaria, ma anche un metodo efficace per risolvere problemi articolari, muscolari e scheletrici dei nostri amici a quattro zampe … [leggi di più]

Shiatsu per animali, il massaggio profondo per ritrovare l’equilibrio

Lifegate, febbraio 2020

 

https://www.lifegate.it/shiatsu-per-animali

 

Lo shiatsu è un massaggio orientale che aiuta a ripristinare il benessere dell’organismo. Da qualche tempo ne possono beneficiare anche i nostri amici a quattro zampe. Scopriamone i benefici con l’aiuto dell’esperta.

Lo shiatsu è una disciplina terapeutica che si pensa essere nata addirittura prima dell’agopuntura. Ideato in Oriente, sembra essersi sviluppato a partire dall’antico massaggio giapponese … [leggi di più]